il sole splende come non ha mai splenduto prima

 www.fondazionesgmeventi.it

 

come allontanare i gatti con il pepe


come fare sesso alle terme


come pulire i mattoni in cotto


ray replay come fai sbagli


come fare per spedire un pacco con sda



il sole splende come non ha mai .(splenduto

"Oggi il sole splende come non ha mai prima". Cercando sul vocabolario ho scoperto che il verbo splendere, essendo un verbo difettivo, non ha participio passato. La mia amica, invece, insiste e dice che una forma (probabilmente arcaiaca) esiste.


spleso – Scrivere grammaticando

Notizie di economia, cronaca italiana ed estera, quotazioni borsa in tempo reale e di finanza, norme e tributi, fondi e obbligazioni, mutui, prestiti e lavoro a cura de Il Sole 24 Ore.


10 punti a chi completa oggi il sole SPLENDE il sole splende come non ha mai splenduto prima

Oggi il sole splende come non ha mai .. spleso rispleso splenduto risplenduto. annina79. 21-02-2005, 19:37. Oggi il sole splende come non ha mai fatto prima. Oggi il sole splende come non ha mai .. spleso rispleso splenduto risplenduto


Qual è il Participio Passato di Splendere? - MIUR Istruzione

Tornando alla frase «oggi il sole splende come non ha mai…» è possibile usare una piccola furbata ed evitare di usare il verbo spendere al participio passato sostituendolo con la frase “non ha mai fatto prima” che per tanto diventerebbe «Oggi il sole splende come non ha mai fatto prima», non c’è niente da fare l’italiano è una


oggi il sole splende come non ha mai ..??splenduto il sole splende come non ha mai splenduto prima

Per rispondere alla domanda del titolo: “oggi mi prude il naso come non aveva mai fatto”; assolutamente NON sono corretti i vari pruduto, prurso, pruso ecc. Riflettere, passato remoto: io riflettei o io riflessi? Il verbo riflettere ha una doppia anima: il suo passato remoto può essere riflettei o riflessi.


completate la frase" oggi il sole splende come non ha mai

Ecco come possiamo cavarcela nel caso sottopostoci dal signor Monticelli: «oggi il sole splende come non è mai successo prima» o «come non ha mai fatto». La lingua non è un sistema matematico, ma ha le risorse per colmare le proprie lacune interne.


Come si dice grammaticalmente «oggi il sole splende come

Come si dice grammaticalmente «oggi il sole splende come non ha mai…»? Sappiamo che il verbo “splendere” è difettivo, pertanto “splendutonon esiste più, la grammatica l’ha sostituito con due parole «… fatto prima».


Come si dice grammaticalmente «oggi il sole splende come

Ci sono due casi: o completate la frase con “come non aveva mai fatto”, “come non era mai successo/accaduto”, con un laconico “come non mai” oppure potete anche dire “Il sole splende come non aveva mai splenduto”, sapendo che è corretto e che molti, in primis alcuni linguisti, vi diranno che è una forma che non è usata, anzi